Colazione proteica: 10 consigli top per i padelisti

colazione proteica 1

Per gli sportivi ed in questo caso per i giocatori di padel è consigliata una colazione proteica per garantire prestazioni efficaci in campo. Come tutti sappiamo l’alimentazione è fondamentale soprattutto per chi vuole svolgere attività sportiva in maniera equilibrata ed efficiente. Oggi parliamo di come fare una colazioni proteica e delle tipologie di colazioni proteiche; parleremo anche di una tipologia particolare: la colazione proteica dolce.

Come tutti sappiamo la colazione è il pasto principale della giornata e proprio per questo motivo deve dare la giusta energia al corpo. Quando si dorme le calorie vengono bruciate lo stesso, anche se in forma minore, ed è necessario a colazione mangiare il cibo giusto per essere trasformato in energia.

Molte persone spesso tendono a mangiare molti zuccheri al mattino; in realtà la chiave di tutto risiede nella variazione di ciò che si mangia. Altre persone, invece, tendono a saltarla o perché non piace mangiare appena svegli o perché erronamente pensano che faccia ingrassare.

Soprattutto voi padelisti dovete assolutamente fare colazione! Il nostro corpo è come una macchina: per camminare ha bisogno di benzina che se non c’è o è sporca, fa spegnere la macchina o la fa camminare a singhiozzi. 

Vediamo quali sono i tipi di colazioni proteiche e come poterle variare.

Perchè fare colazioni proteiche

Gli sportivi sono sempre alla ricerca di una dieta equilibrata e sana che assicuri una performance sportiva al top! Voi amanti del padel non potete trascurare questo aspetto!

Potete allenarvi tutti i giorni ma se il vostro corpo non è alimentato nel modo giusto, i risultati non saranno mai performanti al 100%.

Le colazioni proteiche aiutano il metabolismo e grazie agli amminoacidi aiutano i muscoli e lo sviluppo della fatidica massa magra. 

Idee per una colazione proteica

Le colazioni proteiche sono indicate soprattutto per gli sportivi. Voi, agonisti ed appassionati di padel, potete optare per una colazione proteica sempre diversa per avere la giusta energia per affrontare gli allenamenti ed i tornei di padel.

Yogurt greco

colazione proteica 2

Lo yogurt greco è un ottimo alimento per una colazione proteica al top! Lo yogurt greco, infatti, aiuta la stitichezza e la digestione. Lo yogurt greco possiede molta vitamina D, calcio e una buona dose di latticini; abbinato a un pò di frutta ti regalerà una colazione proteica al top!

Le uova

Le uova a colazione sono un’ usanza prettamente estera ma, a differenza di ciò che si possa pensare, mangiarle al mattino ti regalerà un’ottima dose di energia. Le uova a colazione fanno bene perché sono ricche di calcio, proteine, fosforo e ferro. Come mangiarle? Se sei alla ricerca di colazioni proteiche al top puoi cucinare le uova alla coque o sode.

I fiocchi di latte

Per una colazione proteica ricca di fermenti lattici, i fiocchi di latte sono l’ideale! Ricchi di proteine, carboidrati e con pochi grassi sono davvero buoni e si possono abbinare ad una fetta di pane integrale volendo.

Frullati

I frullati a colazione sono buonissime! Nelle colazioni proteiche sono sempre consigliati i frullati dove non può mancare la banana, lo yogurt ed il latte assieme alla frutta che più ti piace.

Noci

Che le noci fanno bene lo sanno tutti! Ma avete mai pensato di mangiarle a colazione? Sono un alimento completo perché ricche di fosforo, potassio, zinco, calcio, rame e ferro.

Sono indicate per le alimentazioni degli sportivi perché prevengono i radicali liberi essendo ricche di omega 3 e di grassi naturali che aiutano l’apparato cardio-circolatorio. Si possono abbinare con uno yogurt e magari con dei cereali.

Fiocchi d’avena

Se siete alla ricerca di un cereale ricchissimo di proteine e fibre, bè sappiate che i fiocchi d’avena lo sono per eccellenza! Con i fiocchi d’avena potete sbizzarrirvi negli abbinamenti: con muesli, latte o yogurt aiutano l’attività dell’intestino.

Bresaola e prosciutto crudo

Se amate mangiare salato al mattino non potete rinunciare alle colazioni proteiche con della breasola e del prosciutto crudo. La bresaola soprattutto è leggera e la si può mangiare insieme a delle gallette di riso. Buono no?

Colazione proteica dolce

Pancakes

colazioni proteiche 3

A chi non piacciono? Se siete amanti dei dolci e non potete farne a meno al mattino, i pancakes sono perfetti! Se li preparate voi ancora meglio altrimenti attenzione a comprare pancakes proteici di buona qualità.

Questi sono gli ingredienti per preparare dei pancakes proteici:

  • farina 80 grammi;
  • zucchero dolcificante 1 cucchiaino;
  • aroma alla vaniglia;
  • yogurt greco 100 grammi;
  • uova n.1;
  • un pò di latte per ammorbidire l’impasto;
  • un pelino di lievito.

Prendete questi ingredienti e amalgamateli tutti assieme. A questo punto prendete una padella e cuocete i pancakes un pò di tempo per lato ed il piatto è servito!

Pane, burro e marmellata

colazione proteica dolce 4

Alzi la mano chi da bambino non ha mai mangiato pane, burro e marmellata! I nostri nonni ed i nostri genitori lo sanno bene! Bisogna riportare questa tradizione sulle nostre tavole ma solo a colazione. Ma che tipo di pane, burro e marmellata mangiare per avere una colazione proteica top?

Il pane deve essere integrale e la marmellata deve avere una composizione al 100% di frutta.

Overnight oatmel

Chi è un instagrammer sa di cosa stiamo parlando! Per chi non lo sa l’overnight oatmel non è altro che il porridge non cotto. Deve stare in frigorifero dalla notte prima per poi essere consumato al mattino seguente.

Come si prepara l’overnight oatmel? Prendete un barattolo di vetro e mettete dei fiocchi d’avena, il latte e della frutta che sia secca o doverosamente fresca.

Colazioni proteiche per vegani

colazione proteica dolce 5

Diciamoci la verità! E’ sempre più in voga uno stile di alimentazione sana e non solo nel mondo degli sportivi. Per i vegani si può optare per i pancakes vegani; dell’overnight oatmel con latte vegetale ed avena; frullati con latte d’avena, latte di mandorle, frutta e mandorle.

E chi ne ha più ne metta! Siete pronti a provare le colazioni proteiche? Rimboccatevi le maniche e sbizzarritevi nel differenziare le vostre colazioni alternando una colazione proteica dolce a una colazione proteica salata… e perché no…. colazioni proteiche vegane anche se siete abituati a mangiare di tutto!

Cambiare alimentazione e soprattutto variarla è fondamentale per la salute del nostro corpo e la colazione, soprattutto le colazioni proteiche, sono un vero toccasana! Provare per credere!

Summary
Colazione proteica: 10 consigli top per i padelisti
Article Name
Colazione proteica: 10 consigli top per i padelisti
Description
Colazione proteica: tutto ciò che c'è da sapere sulle colazioni proteiche e sulla colazione proteica dolce adatta agli sportivi e agli amanti del padel!
Author
Publisher Name
Padel Touch
Publisher Logo

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.