Come funziona il padel? La guida numero 1

come funziona il padel 1

Se sei qui è perché vuoi sapere come funziona il padel. Hai visto che tutti ci giocano ma non riesci a capire perché è così alla moda e soprattutto perché piace a tutti. Oggi scopriremo che gioco è padel, quanti giocatori per padel e che differenza c’è tra paddle e padel.

Quanti giocatori per padel

come funziona il padel 2

Eccoci qui finalmente a capire come funziona il padel. Il padel è lo sport del doppio, cioè due persone per squadra sfidano un’altra squadra a suon di padella.

Ovviamente, come il tennis, vi è una rete che divide il campo e a differenza del tennis ci sono le pareti che delimitano il campo.

La pallina può rimbalzare alle pareti quindi mettetevi in testa che le pareti dovranno diventare i vostri amici alleati!

Le regole generali

che differenza c'è tra paddle e padel 5

La palla, dopo aver rimbalzato per terra, può rimbalzare sulla parete del campo avversario e se cade è punto. 

Il servizio deve essere effettuato in diagonale, come per il tennis; ma, a differenza del tennis, il servizio viene effettuato dal basso dopo aver fatto rimbalzare la palla a terra.

La regola fondamentale da tenere a mente è che la pallina non può toccare le pareti del campo avversario senza prima essere rimbalzata nel campo. Ma può essere comunque colpita al volo.

Come nel tennis, il tocco può essere unico quindi anche se si gioca in due dopo il tocco di una persona, la palla deve andare nel campo avversario.

Per quanto riguarda il punteggio a padel è come quello del tennis: si gioca a set formati da sei game. Quindi vince il set la squadra che arriva prima a sei game.

Questa è la regola generale ma nulla toglie che il numero di game possa variare in base alla tipologia di torneo. 

Che differenza c’è tra paddle e padel

Se vuoi sapere che differenza c’è tra paddle e padel sappi che non esiste. In realtà si scrive e si chiama padel ma c’è chi lo scrive e lo chiama paddle perché è il termine in inglese.

Il padel ha origini argentine ma inglesizzando il termine diventa paddle. Che tu lo chiami paddle o padel lo sport rimane sempre lo stesso.

Sul web si trovano ancora diciture con il termine paddle ma in realtà si dovrebbe scrivere come le sue origini e quindi padel. 

Se ami l’inglese puoi chiamarlo paddle ma alla fine non cambia nulla. Lo sport è sempre quello!

Che tipo di gioco è padel

quanti giocatori per padel 3

Il padel è il gioco per tutte le età ed è per questo motivo che è molto amato. Finalmente non ti sentirai più fuori dai giochi e potrai entrare in campo da professionista, amatore o come preferisci essere chiamato tu.

A padel ci giocano tutti: donne, uomini, ragazzi, bambini, persone in età avanzata! Piace a tutti perché è divertente, crea gruppo, fa bene alla salute…

Chi lo prova non riesce a smettere! Quindi se ti stai ancora chiedendo perché il padel è così amato da tutti ora sai la risposta.

Se sei arrivato fin qui è perché vorresti iniziare a giocare a padel. In questo articolo si parla di come funziona il padel ma le vere regole le potrai capire soltanto entrando in campo. 

Come iniziare a giocare a padel

La prima cosa da fare per iniziare a giocare a padel è trovare persone per giocare a padel!

Se non hai nessun amico puoi contattare direttamente il circolo che possiede campi da padel e chiedere di essere inserito nel gruppo Whatsapp dove troverai persone che cercano altre persone per organizzare partite.

Non ti preoccupare… so quello che stai pensando! Anche se non hai mai giocato a padel non devi preoccuparti.

Nei gruppi ci sono persone che hanno esperienza ma anche persone che non ne hanno quindi vai tranquillo!

Se non hai Whatsapp il gestore troverà per te ed organizzerà per te le partite.

Ormai in tutte le città ci sono i campi da padel quindi non devi far altro che cercare quello che più ti piace sia come organizzazione che come ambiente.

La racchetta perfetta

che tipo di gioco è padel 4

Forse è prematuro parlare di racchetta perfetta ma devi sapere che il passo successivo da fare è quello di scegliere la racchetta perfetta per il padel.

Il discorso è molto soggettivo ed è riferito alle proprie caratteristiche fisiche e di gioco. Soltanto provando tante partite riuscirai a capire la racchetta padel perfetta per te. 

Summary
Come funziona il padel
Article Name
Come funziona il padel
Description
Come funziona il padel: scopriamo che tipo di gioco è padel, quanti giocatori per padel e la differenza c'è tra paddle e padel. Scoprilo su Padeltouch!
Author
Publisher Name
Padeltouch
Publisher Logo

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.